Chi siamo

Il Micronido è un servizio educativo che risponde alle esigenze dei bambini da 6 mesi a 3 anni, residenti nel Comune di Galzignano Terme o in altro Comune, quest'ultimi verranno accolti sulla base della capacità ricettiva eventualmente rimanente della struttura. Il Micronido assicura la coerenza educativa in continuità con l'ambiente familiare e promuove la cultura della prima infanzia. 

FINALITA' GENERALI: 

Favorire la formazione e lo sviluppo della personalità e dell'identità dei bimbi, valorizzando e rispettando le potenzialità di ognuno.

Favorire la socializzazione considerata come aspetto fondamentale del benessere psico-fisico di ogni bimbo e in particolare dello sviluppo di potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali 

Favorire l'autonomia dei bimbi 

Favorire la comunicazione tra bambini, tra bambini e adulti, e tra adulti allo scopo di un confronto costruttivo. Il rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza e solidarietà, valorizzando ogni forma di diversità.

L'EQUIPE EDUCATIVA: 

Il personale è costituito da: educatrici, personale addetto alle pulizie e alla sorveglianza dei bimbi e coordinatrice pedagogica che lavora in equipe, in modo affiatato, per perseguire gli obiettivi della mission del servizio. 

Le educatrici sono in numero adeguato, secondo i parametri di legge, rispetto al numero e alle età dei bambini, sono in possesso del titolo di studio conforme alla normativa vigente e seguono tutte le attività legate alla cura ed alla tutela psico-fisica del bambino, le attività di gioco, le attività specifiche in sezione si occupano della promozione e della comunicazione con le famiglie; organizzano lo spazio in modo stimolante e adeguato. 

Le Ausiliarie si prendono cura della pulizia degli ambienti e aiutano il personale educativo nella gestione dei momenti di cura e di attività/gioco. 

La Coordinatrice è in possesso del titolo di studio conforme alla normativa vigente, svolge funzioni educative e di coordinamento del servizio; supervisione e orientamento della programmazione educativa e verifica del raggiungimento dei risultati attesi e degli obiettivi individuati; promuove il confronto e la formazione del personale e delle famiglie, mantiene e cura i rapporti con l'esterno, si rende disponibile per consulenza ai genitori.