INSERIMENTI: 

E' questo un momento di grande importanza che coinvolge contemporaneamente il bambino, la famiglia ed il personale educativo. 

Nei primi giorni il bambino rimane nel nuovo ambiente solo per poche ore, con la presenza di un genitore, al fine di favorire la gradualità del passaggio alla nuova esperienza. 

Successivamente i tempi verranno gradualmente allungati, il bimbo consumerà il pasto al nido e, infine, farà il riposo pomeridiano.


VESTIARIO E CORREDO: 

I bimbi devono essere vestiti in modo pratico per consentire libertà di movimento e facilitare la progressiva autonomia. 

È necessario un corredo (asciugamani, federe, bavaglie…), indicazioni precise vengono date all'assemblea per le famiglie dei nuovi iscritti, prima dell'inserimento.


COME SI ACCEDE

Le domande di iscrizione possono essere presentate nel corso di tutto l'anno, dalla data di nascita del bambino al compimento del 30° mese. Vanno compilate su appositi moduli messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale e devono essere presentate all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Galzignano Terme. 

Le domande di iscrizione pervenute entro il 31 Marzo vengono esaminate entro il 15 Aprile successivo per l'ammissione a Settembre, le domande pervenute dopo il 31 Marzo vengono esaminate con riferimento alla capacità ricettiva. 

L'ammissione dei bambini viene effettuata attraverso la formazione di graduatorie formulate dall'Ufficio Servizi Sociali mediante l'esame delle domande di iscrizione. Le famiglie dopo aver preso visione della graduatoria versano la quota di iscrizione, entro due settimane. 

In seguito, l'Assistente Sociale comunica alla coordinatrice del Micronido i nominativi dei nuovi iscritti, che vengono contattati dal servizio per un'assemblea di conoscenza, presentazione e visita del nido e per concordare i tempi e le modalità di inserimento.